Skip to content

Configurazione MPLAB IDE

21 giugno 2011

Dopo aver installato l’MPLAB IDE dal sito di microchip, ho provveduto a collegare uno dei due programmatori al notebook via USB. Primo scelto: pickit 3.

Attenzione io ho scaricato l’MPLAB IDE 8.70 ed ho notato una cosa strana: sul mio sistema Win 7 64bit si installa correttamente solo se decomprimo prima il file, cosa strana molto probabilmente del mio portatilino.

Comunque collego il pickit3 al sistema, viene riconosciuto senza alcun problema e configuro l’MPLAB affinchè comunichi col pickit3. Gli aggiorna il firmware interno (e non capisco il perchè ho dovuto scollegare e ricollegare il pickit, altrimenti non veniva nuovamente riconosciuto…dipenderà dalle mie porte usb o semplicemente dalla mia sfortuna, boh). Comunque l’ide effettua le sue operazioni e mi aggiorna il pickit.

Configuro il chip conforme a quello dell’FTPMICRO (PIC18F67J60).

Collego il pickit al FTPMICRO e gli dico di alimetarlo (3.3v)

Provo a leggere e mi comunica che non riesce a riconoscere il chip (evvaii….dice che attende un 1f.. e rileva uno 00000 credo un nonnulla)

Penso: Forse non riceve abbastanza tensione e provo ad alimentarlo a 5v

Stessa solfa. Un pò deluso provo a configurare l’ICD2.

Attacco al pc, collego all’FTPMICRO e configuro il programmatore nell’IDE.

 Tutto funziona a meraviglia!!!! ICD2  🙂

Faccio un blank check al chip e con mia grande sorpresa scopro: E’ VUOTO! 😀

A breve i risultati del “ritest” di collegamento col pickit3

From → Altro

Lascia un commento

Rispondi

